Matisse e il suo tempo. La Collezione del Centre Pompidou

 

mostra_matisse_torino_locandina
Locandina della mostra Matisse e il suo tempo, ospitata a Palazzo Chiablese di Torino dal 12 dicembre 2015 al 15 maggio 2016

La cifra essenziale della mostra, direi la sua intima specificità, risiede nel compimento del progetto ideale elaborato dalla sua curatrice, Cécile Debray, conservatore per le opere d’arte moderna presso il Centre Pompidou. Ed ecco allora che i capolavori di Matisse sono qui presentati in una sorta di metadialogo con altre opere coeve e della stessa collezione, da Picasso a Vaillant, Braque, Léger, Dufy, Renoir e Bonnard, Modigliani e Mirò.

Una mostra che, come detto, rappresenta la trasposizione fisica di un dialogo ininterrotto, fatto di incontri e dispute, tra i grandi rappresentanti delle principali correnti artistiche della prima metà del Novecento, in particolare tra gli espressionisti – e tra questi, i fauvisti di cui era precursore lo stesso Matisse – ed i cubisti del suo grande antagonista Picasso.

In quanto a Matisse, esponente principale dell’avventura fauve, ben è descritto dallo storico dell’Arte moderna Flavio Caroli come:

[…] raffinatissimo, dolcissimo, coltivassimo, voluttuosissimo e lussuosissimo.

[…] (origine di tutto il ritratto scintillante e selvaggio del XX e XXI secolo) Matisse comincia a palesarsi come il più sofisticato esteta della pittura del Novecento.

[…] quell’uso del colore puro (nel caso di Matisse sarebbe meglio dire ”depurato”) agli inizi del XX secolo è pittura d’avanguardia in tutta Europa […].

Ed ecco allora che la grande intuizione di Matisse, la ricerca e l’uso del colore come cifra essenziale della sua pittura, si trasforma essa stessa in opera d’arte, opera colma di una luce assoluta e che nasce dall’incontro del Mediterraneo e dei suoi tanti volti e culture con la classicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: