Pulp Fiction, Quentin Tarantino

 

Pulp Fiction, scritto e diretto da Quentin Tarantino ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1994 e l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 1995
 
icòna s. f. [dal russo ikona, e questo dal gr. biz. εἰκόνα, gr. class. εἰκών -όνος «immagine»]. – 

Ecco, Pulp Fiction è stato è e resterà un film iconico. Una pellicola geniale di un artista – Quentin Tarantino – che, ritornando al termina icona, ha prodotto un’opera che ha caratterizzato e contaminato un’epoca e la cinematografia tutta. Un’icona. E, pertanto, esiste un prima e un dopo Pulp Fiction, poche storie. Il cinema non è stato più la stessa cosa. Una tela di Fontana, uno squarcio irreparabile nella storia del cinema e dell’arte. 

Ecco, Pulp Fiction. Umorismo macabro, cinismo, violenza, tradimento, sesso, sangue…ingredienti, sapientemente miscelati e ponderati, che contribuiscono a rendere irresistibili le vicende delle quattro storie che si intrecciano nella pellicola. Un capolavoro, premiato con la Palma d’oro a Cannes e con l’Oscar per la sceneggiatura originale. 

Ezechiele 25:17. “Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: