Non avrete il mio odio, Antoine Leiris 

Antoine Leiris, giornalista, ha lavorato alle pagine culturali di France Info e France Bleu

Un giovane marito e padre…gli attentati di Parigi dello scorso novembre…una moglie e madre che non farà mai più ritorno dal Bataclan. L’orrore dell’irreparabile. Il coraggio di non cedere all’odio. Ecco Non avrete il mio odio.

E ancora, un bimbo di 17 mesi e la perdita della madre…un padre che vede andare in mille pezzi la sua vita e quella della sua famiglia. Come un soffitto che crolla, il cielo che si oscura, le stelle si spengono…ma…il presente che non si arrende alla morte, un bimbo da accudire e accompagnare per le strade della vita e del mondo.

Non avrete il mio odio è lo sfogo di un uomo che per continuare a vivere e comprendere le proprie emozioni, ha dovuto riversare sullo schermo di un pc le mille parole scaturite dal dolore cieco generato dall’improvvisa materializzazione della morte nella sua quotidianità – la moglie rimase vittima dell’attentato al Bataclan – e dal tentativo, con risvolti talvolta picareschi, di ricomporre un’armonia di colori e forme e affetto e sentimenti nuovi con il figlioletto di un anno e mezzo. Uno sfogo che, dapprima, nato tramite un post edito su Facebook  poi, pian piano, si è trasformato in un diario e un libro.


Ecco, come scrive l’autore…

“Non ritorneremo mai più alla nostra vita di prima. Ma non costruiremo una vita contro di loro. Procederemo invece nella nostra nuova vita”.

Senza, per questo, dimenticare ciò che è stato ma scegliendo di non cedere all’odio.

Vous n’aurez pas ma haine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: