ZeroZeroZero, Roberto Saviano

 

Roberto Saviano è nato a Napoli. Nel 1979.
Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Dall’ottobre del 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dai clan che ha denunciato tramite la sua opera.

ZeroZerozero, edito da Feltrinelli nell’aprile del 2013, è il secondo romanzo sperimentale d’inchiesta scritto da Roberto Saviano. Il primo, Gomorra, è stato, e rimarrà, un caso letterario e come tale si porta e si porterà appresso dispute destinate a non aver fine sulla genuinità e sul merito e valore letterario dell’opera. Mai come in questo caso, comunque, la figura dello scrittore e il genere, il romanzo sperimentale d’inchiesta, si mescolano e si amalgamano per diventare una cosa sola. Vita opera e arte.

Ecco, allora, ZeroZeroZero…un viaggio tra flussi di denaro, spedizioni immaginifiche ma reali di cocaina, malviventi e poliziotti e poliziotti corrotti e malviventi pentiti, la cocaina come carburante necessario al mondo globale e performante che a sua volta diventa indispensabile per mantenere e accrescere la voracità del sistema in quella che appare una corsa all’impazzata verso il nulla. Un sogno, un incubo, svegliarsi madidi di sudore, il cuore che batte all’impazzata, precipitare nella vita reale…le foreste dell’Amazzonia, Miami, le ‘ndrine calabresi, i nigeriani, la Mafija russa. Il viaggio della cocaina è una corsa sull’ottovolante. Chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie però, in questo caso, non eviterà l’impatto…aprire le pagine di un libro, informarsi, è un’atto irreparabile. Non si torna più indietro. Come una goccia, scava nella coscienza… leggere è prendere coscienza, resistere. Forse è il primo passo, certamente non sufficiente, ma pur sempre è quello fondamentale per poter provare a cambiare questo mondo grande e terribile. Per questo motivo e per queste ragioni ringraziamo Roberto Saviano.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: