La rabbia e l’algoritmo, Giuliano da Empoli

Giuliano da Empoli, Parigi 1973.

Un breve ed agile saggio sul grillismo ed il fenomeno del Movimento Cinque Stelle. Una lettura ed una interpretazione ricercata, approfondita e mai banale, della galassia pentastellata. Partigiana sì, questo sì, e non potrebbe essere altrimenti visto che l’autore è uno degli interlocutori di riferimento di Matteo Renzi. Detto questo, La rabbia e l’algoritmo è uno scritto onesto, che si sforza di raccontare per quello che sono logiche e dinamiche che sottendono e muovono l’agire e la proposta politica del M5S. Il suo “motore”, l’algoritmo, strumento e metodo che si fa programma esso stesso. 

E poi quella faglia che scorre nella società e che vede e vedrà contrapporsi quantità (populisti) a qualità (le élites). Insomma, una lettura utile in questi tempi, caratterizzati dal prepotente ritorno sulla scena di movimenti e leader che fanno, a destra come a sinistra, del populismo l’arma principale della loro azione e seduzione politica. Ecco, il prodotto finale della Casaleggio Associati, quel blob magmatico che va sotto il nome di Movimento Cinque Stelle, è la realizzazione più alta e compiuta per i nostri tempi, una versione 2.0, del sempiterno richiamo fascinante e fascisteggiante nei modi, di quella pratica e ideologia politica che va sotto il nome di populismo. Encomio a Giuliano da Empoli. 

I contenuti e le politiche del Movimento sono erratici perché non sono il frutto di un ragionamento ma di un algoritmo.

…al posto di un programma ha un algoritmo che rielabora continuamente le preferenze dei cittadini-consumatori e partorisce la risposta che vogliono sentirsi dare…

..la classe dirigente […] dovrà dimostrare di essere in grado di produrre qualità, non solo per se stessa ma per la società nel suo insieme, se non vorrà essere spazzata via dalla rivoluzione degli uomini qualunque.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: